Le nostre iniziative
hanno ottenuto il patrocinio di:

Iniziative editoriali


Periodico culturale Eccellenze Italiane

Il periodico “EI eccellenze italiane”, nato nel marzo del 2009 con il sostegno del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che lo ha premiato come pubblicazione di rilevante interesse culturale nel campo delle scienze umane, si propone di creare “una nuova narrazione” del Paese che faccia perno sulle eccellenze italiane, così come esse si sono articolate nel passato, si sviluppano nel presente e si proiettano nel futuro.

 Leggi ▼Chiudi

L’ottica è quella di considerare a 360 gradi tutti i campi: da quelli scientifico-culturali a quelli economico-produttivi del Made in Italy.

In occasione del G8 tenutosi nel Luglio 2009 a L’Aquila, abbiamo realizzato un numero speciale  – in italiano e inglese – che è stato dato in omaggio dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri alle delegazioni presidenziali ed alla stampa italiana ed estera.

La rivista è stata scelta dal Commissariato Italiano per l'Expo 2010 per rappresentare l'eccellenza delle Regioni italiane nel contesto della più grande esposizione universale della storia: l' Expo di Shanghai 2010.

Sfoglia le riviste

L'opera Italia terra d'eccellenza

Sei anni di appassionanti ricerche hanno portato alla stesura dell’imponente Opera “Italia, Terra d’Eccellenza”, realizzata per la Presidenza del Consiglio e il cui primo Volume “Italiani, Maestri di Scienza e Tecnologia” (750 pagine) è in corso di stampa. 

 Leggi ▼Chiudi

Si tratta di una rassegna, attraverso i Secoli, realizzata con la collaborazione di un gran numero di esperti e storici delle varie discipline, sulle eccellenze “prodotte” in terra d’Italia in ogni campo, dal 400 avanti Cristo ad oggi, per far emergere i nostri punti di forza, affinché non restino relegati a circuiti specialistici, bensì divengano patrimonio condiviso anche e soprattutto dalle giovani generazioni.

L'agenda 2005: A tempo d'Italia

Un’agenda di dodici percorsi tematici, suddivisi per mese, così da scandire il nostro tempo al ritmo della riscoperta della interpretazione tutta italiana della “qualità della vita”.

Benevenuti in Italia, cuore e giardino d'Europa

Edizione speciale in cinese mandarino ed italiano realizzata in occasione della visita in Cina del Presidente Ciampi, nel Dicembre 2004. Autori: Rossana Pace e Lara Fulli, introduzione di Boris Biancheri (Ed. Voices). Non si tratta di una guida turistica, bensì di un biglietto da visita del nostro Paese, scritto adattandolo ai gusti, alle abitudini e alle curiosità del pubblico cinese.

Eccellenze Italiane, una risorsa da valorizzare

Volume con gli Atti del Convegno sul tema, svoltosi il 3 giugno 2004 alle Scuderie del Quirinale, nell’ambito della  Manifestazione “ Profeti in Patria”.